Gentile Cliente

Gentile Appassionata/o

 Gentile Visitatrice ,Visitatore

In questi lunghi anni di ricerche , passione e commercio abbiamo risposto a molte domande ,risolto dubbi , aiutato Editori ,Clienti ,Collezionisti o semplici Appassionati a capire e riconoscere l'originale dal falso.

A  trovare pezzi rari e unici  , sempre ORIGINALI  , da noi garantiti e  in ottime ondizioni.

 

Molte delle domande  e dubbi

,che ci sono stati rivolte , le riportiamo qui sotto ,sperando possano aiutarvi nella vostra passione e ricerca e che possano essere un’ indicazione utile alle vostre future scelte...Crediamo sia inutile spegare quanto e perchè sia più sicuro comprare da chi ha un attività professionale che rilascia garanzia ... anche perchè potremmo sembrare faziosi.

Vi invitiamo solo a leggere quanto segue

 

Grazie 

Maniavintage

 

Edit

A Maggio 2014 ci troviamo ,aimè, nella necessità di aggiornare ancora i nostri modesti consigli.Alcune furbette - spesso con nomi di fantasia - si spacciano semplici private  appassionate "esperte" di Vintage ..distribuendo consigli atti a favorire le loro truffaldine azioni(vedita di falso , entrare a casa vostra etc.)  Spesso usano i social network (dove operano serissimi professionisti ) .

Prestate la massima  attenzione a chi date telefono, indirizzo e indicazioni su chi siete!

 

Edit 

Nuovo aggiornamento settembre 2014

Rieccoci, ne avevamo sentito parlare , ma non avendo mai "toccato con mano" non abbiamo mai parlato in questa pagina della seguente situazione*.

Il/la conoscente con l Amica/o fidanzata/o che fa la commessa in una Maison e procura borse o accessori a sconti importantissimi 40/50%!

Fermo restando che questi sconti sono difficilmente raggiungibili anche da chi lavora all'interno delle più importanti Maison ,l'acquisto dei dipendenti è (ovviamente)limitato.

Quindi anche in questo caso si trattava di falsi.

Le borse arrivate da noi (solo di un unica marca) erano a nostra prima vista dei falsi. Le borse  sono state controllate anche da un' altro esperto** della Maison in questione. Non ce ne sarebbe stato bisogno invero , ma la nostra serietà lo imponeva.

Il commento della persona che ci ha fatto vedere le borse?

"La cretina sono io, lo dovevo immaginare che lo sconto del 50% non esiste" 

La persona in possesso delle borse risultate NON ORIGINALI , NON è nostra cliente, ma un'amica di una nostra cara cliente. Maniavintage non fornisce autentificazioni su borse non vendute da Maniavintage .Questo è stato un caso unico.

** Maniavintage usa doppio o triplo controllo delle Borse e degli Acessori Vintage collaborando con esperti Nazionali ed Internazionali del settore

 

edit

Ci capita d' incrociare ragazze che avendo seguito dei "corsi" virtuali sul web e che forse hanno visto 3/4 borse originali si piccano di esperienza e saggezza.Tipico atteggiamento dell' ignoranza.E come avrete forse letto nelle FAQ qui sotto vi consigliamo di diffidare decisamente di queste persone.

Alla fiera di Parma mi sono capitate due ragazze di questo tipo..una presuntuosa.. e vabbè poco male .. non conosceva i modelli e i prezzi attualmente in Maison ...

l altra "ragazza" si è vista domenica 12 ottobre, verso le 17 ..aspetto elegante ,bionda ,capelli corti ..con borsa (falsa) alla spalla :-( ..si avvicina solo quando lo stand è affollato,fà l'aria dubbiosa e si fa notare , per poi allontanarsi e farsi avvicinare da qualche "pollo" inesperto per avere consigli migliori :-) ..Lei dice che la sua borsa è stata presa in Maison , la fà  toccare e verificare , inventa delle differenze ..e poi la propone in vendita :-( 

Personalmente l ho allontanata con modi gentili - come nostra consuetudine -  i visitatori che avevamo in stand non erano degli allocchi e hanno capito subito :-)

Permettetemi di dire :

Maniavintage lavora in questo mondo da oltre dieci anni ..abbiamo visto centinaia di borse ... i nostri clienti lo sanno.. eppure facciamo sempre controllare i nostri prodotti prima di metterli in vendita.

Ci assumiamo la  responsabilità e la accompagnamo di una garanzia scritta di TUTTO cio che vendiamo. 

Maniavintage

 

 

Come faccio a riconoscere un falso da un originale

  • Solo un Esperto che esamini  fisicamente  la borsa ,l’ accessorio o il gioiello DAL VIVO può verificarne l autenticità.

Maniavintage è esperto tanto da riconoscere l’ originale dal falso

  • SI ,Maniavintage è riconosciuto come una degli esperti principali nel Vintage e nel Gioiello d’Epoca. Abbiamo visto centinaia di Borse e Gioielli, collaboriamo con Editori e Collezioni Internazionali .I nostri standard di riconoscimento sono altissimi e si avvalgono di più collaboratori con esperienza  specifica  sui prodotti dei marchi  di alta gamma.

Maniavintage si avvale anche di altri esperi

  • Maniavintage collabora con Esperti Nazionali ed Internazionali. Ogni Borsa o Gioiello o Acessorio ha un attento doppio o triplo esame di autentificazione 

Posso far riconoscere o riconoscere un originale tramite foto

  • NO

Ho comprato una Borsa Accessorio Gioiello Antico da una conoscente potete verificare se è vero mandandovi una foto

  • NO , ma ci contatti tranquillamente per i suggerimenti del caso

Ho comprato una borsa  che è stata autentificata tramite foto da un gruppo web ,poi l'ho fatta vedere e mi dicono che è falsa.

  • Premesso che è impossibile autenticare  una  borsa  via foto .
  • Che la foto inviata potrebbe esser di una borsa originale con foto rapite sul web.
  •  se la borsa che hai comprato non è autentica e ti è stata venduta come tale pretendi la restituzione dei soldi , rivolgiti ad un avvocato o denunzia chi te l’ha venduta  

Ho un amica/o che è una appassionata ,  ha anche qualche borsa , e dice che lei le riconosce

  • Diffidare degli “appassionati” che pur di avere ragione combinano guai anche se in buona fede

La mia conoscente ha una amica di sua  sorella con una zia che vende una Chanel originale posso fidarmi

  • No comment

Ho contattato tramite un social una studentessa Universitaria di Milano che ha tante borse Chanel (e non solo) originali di mamme delle sue amiche e amiche di sua madre, ho il suo numero di telefono e vorrei comprarne una

  • Bocconi o Politecnico ? Vi ha chiesto d’incontrarla in un bar ,o vi manderà un amico amica o peggio pensa di venire  a casa vostra?

Ho una conoscenza su un social network ,tale Rosa kelly (nome inventato) che capisce molto,e mi dice di diffidare di tutti e contesta tutti …. E vende sue borse Originali .

  •  Nel profilo del Social c’è la sua residenza? Via? info complete? Vi dà la  possibilità di incontrarla a casa sua?  

Mi sono fidata di questa nuova conoscenza fatta su un social e ho comprato , ma ora non riesco più a contattarla

  •   No comment

Ho comprato online due borse tramite un sito da una che diceva di essere una brava persona ..ho pagato e lei ha spedito..  APERTO il pacco arrivato a csa ..dentro c'erano cartacce e vecchi giornali... e non trovo più la venditrice

  • No comment
  • i siti sono spesso affidabili ..ma spesso sono solo piattaforme commerciali che non garantiscono srietà e originalità ..secliete solo quelli che proteggono il consumatore o quelli di persone società che troverete sempre ..anche dopo l acquisto 

Se la Borsa ,l’ Accessorio o il Gioiello d Epoca è sprovvisto da scatola o da scontrino vuol dire che è falso

  • No ,nel corso del tempo , negli armadi e nei vari spostamenti , scatole , dust bags o scontrini vanno persi Capita a tutti.

Se la Borsa ,l’ Accessorio o il Gioiello d’ Epoca è sprovvisto da scatola o da scontrino vale meno

  • No, il valore è dovuto dalle condizioni e  dalla rarità dell’oggetto

Sono stato ad un asta benefica , o ad un mercatino a Nizza e ho trovato una Alma Louis Vuitton nuova a 100 euro e una Chanel 2.55 medium a 400 euro , mi hanno detto che sono originali

  • L’unica cosa sicura è che In tutte e due i casi hai fatto beneficenza

Ho comprato una borsa  come Originale , ma in altro

negozio mi hanno detto che non è originale

  • Provi in un  negozio specializzato.Se ha ancora dubbi riporti dove ha comprato la sua borsa,naturalmente avrà  l’ Expertise o garanzia originalità,e si faccia rimborsare

Mi avete detto che la mia Borsa , Gioiello ,Accessorio non è originale, ma non è possibile me l’ ha regalata il mio fidanzato

  • Forse è il caso di guardare con occhi diversi il  fidanzato

Posso riconoscere una Borsa come originale solo dal codice?

  • No , il codice è importantissimo ma  oltre al codice la borsa o accessorio deve avere delle caratteristiche di manifattura ,che sono uniche e non riproducibili.

E’ vero che ci sono dei falsi fatti tanto bene che anche i Negozi monomarca delle firme stentano a riconoscerli dal vero?

  • NO , questa è una leggenda metropolitana … anzi più probabile il contrario! Più facilmente il negozio monomarca si prende del tempo o chiede aiuto prima di certificare un originale, magari spedendo l’oggetto da esaminare  alla Casa Madre.

E’ vero che in alcuni negozi Monomarca gli addetti sanno riconoscere l Originale, o il modello.

  • Tendenzialmente si , spesso però ci sono modelli nel Vintage che i Commessi con meno esperienza,  non hanno mai visto o di cui non sanno l esistenza .

Ho acquistato una borsa originale da voi , ho rotto un accessorio /ho deciso di  comprare la tracolla , come posso fare

  • Il consiglio è di portare la borsa direttamente al Negozio  monomarca  della Maison ,per la riparazione o per la prova colore della tracolla. Le Maison del Lusso danno un servizio assistenza che dura nel tempo ,anche per  il Vintage

Voglio comprare da voi una borsa on line come posso fare , mi rilasciate comunque l Expertise

  • Siamo esperti in vendite online e abbiamo un sistema di consegna molto affidabile e gratuito in Italia .Ci contatti per email o telefonicamente e guardi la sezione SERVIZI GARANZIE di Maniavintage. Tutte le nostre borse hanno garanzia anche quelle vendute online

Non mi fido lo stesso come posso fare.

  • Andare nei monomarca e sperare di trovare ciò che cerchi

Può succedere di trovare una borsa Chanel - Hermes - LV che esce dalla Fabbrica “di nascosto”

  • NO , leggende messe in giro da chi vende i falsi , anche gli standard di sicurezza LV si sono alzati negli ultimi dieci anni . quindi è impossibile.

Vorrei vendere una borsa originale ma non ha il codice

 

I casi per cui una borsa non ha il codice sono due

  • 1.       è una borsa originale ma fatta prima della introduzione dei Code
  • 2.       la borsa ho perso il codice (può con Chanelecon i bauli bauletti LV)

In tutti i casi la borsa non può essere valutata  perché non si può fare Expertise

Esiste un terzo caso

  • la borsa è falsa  (Che ve lo dico a fare)

 

La caratura di un brillante o una rosetta o una pietra preziosa su un Gioiello d’ Epoca è precisa.

  • Per avere l esatta caratura ,si dovrebbe smontare la pietra con il serio rischio di non poterla più rimontare come un tempo. La caratura viene fatta da esperti  e sempre con valori per difetto

Può essere che un gioiello antico non abbia il punzone della caratura dell’ oro?

  • Si, in Epoche Antiche e  in alcuni casi fino a oltre metà ottocento ,non c’era l obbligo di punzonare la caratura dell’oro . Comunque  ci sono dei tester che non falliscono nè sulla caratura nè  sul metallo.

Che cosa è l expertise

  • È una garanzia scritta che certifica , originalità provenienza e caratteristiche di ciò che comprate

Quanto tempo vale l’ expertise che fate?

  • A Vita

È obbligo di legge rilasciare garanzia o expertise

  • Per i beni preziosi si , per gli altri beni su richiesta . Maniavintage rilascia expertise su tutto ciò che vende

Sto comprando una borsa firmata o un Gioiello , ma non mi lasciano l expertise

  • Strano ,

La garanzia o expertise vale per la assicurazione?

  • Si ,se corredata  di fotografia . Se vi serve  chiedete l’ expertise con fotografia .

Se compro una borsa originale con expertise e poi  vi riporto indietro  una altra borsa simile ma non la stessa

  • impossibile nelle expertise ci sono i codici delle borse

L expertise è una cosa comune solo a gioiellerie e vintage

  • No, tutti i prodotti in vendita hanno obbligo di certificare provenienza originalità e caratteristiche, Dalle  scarpe alle scatole di pomodori tramite etichette libretti o altro

Lo scontrino è una garanzia

  • Lo scontrino è un documento fiscale che serve da garanzia in caso di prodotto difettoso in caso di primo acquisto.
  • Se il bene usato e non usufruisce più della garanzia della casa madre , è obbligo del venditore dare assistenza e garanzia del funzionamento (6/12/24 mesi secondo il prodotto)
  • Per il Vintage le Maison del lusso offrono assistenza sempre nel tempo , purchè il prodotto sia originale (chevelodicoafare)

Tutti possono vendere gioielli o gioielli d ‘epoca

  • No. Bisogna avere una precisa autorizzazione di pubblica sicurezza.

Posso comprare anche da chi non ha licenza di preziosi o di vintage

  • In caso di problemi ,come  provenienza da illecito  o altro potrebbe essere considerato un reato    INCAUTO acquisto o addirittura ricettazione  con relativo sequestro.

Vorrei vendere la mia borsa gioiello accessorio, come posso sapere qual è la valutazione

  • Contatti due o tre negozi/commercianti e  si fermi da chi le dà più fiducia e garanzie di pagamento

Come funziona il conto vendita , a chi mi devo rivolgere

  • Alcune borse accessori o Gioielli d’Epoca vengono presi in conto Vendita. Il negoziante deve rilasciare un documento (molto semplice e intuitivo)  dove si descrivono i prodotti presi in conto vendita e i valori relativi (non totali)
  • Contatti due o tre negozi che fanno  il conto vendita e si fermi da chi le dà più fiducia e garanzie di pagamento
  • La  merce lasciata in conto vendita può essere ripresa quando volete con minimo preavviso tranne che nel frattempo non sia stata venduta 

 

informazioni relative a prezzi, pagamenti, spedizioni e altro :

info@maniavintage.it

0039 0287088040

Boutiques:

MILANO

Via Fratelli Bronzetti 11

20129 Milano

0039 0287088040

0039 3356025040 

Dal lunedì pomeriggio al Venerdì

10,30 - 13,00

15,30 - 19,30

Sabato orario continuato

anche su appuntamento 

FORTE DEI MARMI

agosto sempre aperto

Via Ammiraglio Morin 6

55042 Forte Dei Marmi (Lucca)

0039 0584630551

0039 3661679626

da Martedi  e Giovedì

10,00 - 13,00/17,30 - 20.0

Mercoledi

10.00-12,30/18,00-23,00

Venerdì/Sabato/domenica

10,00-12,30/1800-23,00

anche su appuntamento

MODENA

Atelier Daniela Nardi

Via Emilia Centro 148

41121 Modena

per orari aperture e info

0039 0594279430

anche su appuntamento

PESARO

Corso XI Settembre 55

61122 Pesaro

per orari aperture e info

0039  072135566 /039  3355853229

anche su appuntamento

Per rimanere aggiornato tramite Facebook clicca su mi piace .

Siamo già oltre 25.000

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Maniavintage sas Bijoux e Gioielli d'Epoca P. IVA: IT06556170964 sede legale Piazza Emilia 1 . 20129 Milano